Scizeri de Fiem Schützenkompanie Fleimstal
Scizeri de FiemSchützenkompanie Fleimstal

Biscotti di San Sebastiano o biscotti degli Schützen

PREPARAZIONE: 30 min

COTTURA: 20 min

Biscotti di San Sebastiano
Biscotti degli sch
ü
tzen


Ingedienti:

300 g. di farina 00
200 g. farina di mais fumetto

50 g. semolino fine

150 g. di zucchero

150 g. di burro

16 g. di lievito in polvere per dolci

3 uova
125 g. uva sultanina


zucchero extra per la copertura

 

        PRE PREPARAZIONE

  • mettete l'uvetta in un recipiente con acqua tiepida per almeno 20 min.
  • lasciate il burro ammorbidire a parte per 20 min.

    PREPARAZIONE
  • In un contenitore abbastanza capiente inserite la farina bianca, la farina fumetto, il semolino, lo zucchero e il lievito. Mescolate bene il tutto.
  • Aggiungete le 3 uova, il burro e l'uvetta (senza acqua e lasciate scocciolare qualche minuto). Mescolate bene prima aiutandovi con una forchetta poi con le mani. oppure mettete il composto in una planetaria. 
  • appena l'impasto risulterà omogeneo e corposo stendetelo su un piano innfarinato e tiratelo con mattarello a circa 5 mm.
  • con uno stampino comincerete a preparare i dischi da mettere su una teglia con carta forno. Una spolveratina con zucchero normale su ogni disco. tenete i dischi lontani un pollice tra di loro in modo che nella cottura non si uniscano tra loro.
  • infornate a 175°C per 18 min. con forno statico ricordandovi di pre riscaldarlo

    Buon appetito!

PERCHE' BISCOTTI DI SAN SEBASTIANO?

 

I biscotti nascono nel 2021 nel voler ricercare un dolce con una preparazione abbastanza veloce e legato alla figura di San Sebastiano. L'uvetta è una rappresentazione delle piaghe di San Sebastiano trafitto dalle frecce.
La preparazione del biscotto è avvenuta valutando un'antica ricetta legata ad un altro patrono degli Schutzen, San Giorgio. La ricetta è stata poi modificata in modo da rendere l'impasto facile e veloce da preparare.
Il biscotto di San Sebastiano è un prodotto tipico della nostra terra, adottato da molte Compagnie Schutzen dal 2021 grazie alle quali si è diffuso nella sua realizzazione in tutte le province dell'Euregio Tirolo.

Stampa | Mappa del sito
© Compagnia Schützen della Val di Fiemme. Via Trento 25 38030 Castello di Fiemme