Scizeri de Fiem Schützenkompanie Fleimstal
Scizeri de FiemSchützenkompanie Fleimstal

Sagra della Madonna dell'Aiuto di Segonzano

4 SETTEMBRE 2022 ORE 10

SANTUARIO DI SEGONZANO

 

Da secoli si celebra la prima domenica di settembre la messa presso Segonzano per ringraziare la Madonna dell'Aiuto. Questa antica celebrazione la si fa risalire alle origini dei culti mariani in cui la popolazione chiedeva l'aiuto materno della Vergine Maria per le oppressioni ed i mali subiti. 
Al Santuario di Segonzano arrivavano ogni anno numerosi pellegrini delle valli dell'Avisio attraverso due pelegrinaggi uno che partiva da Predazzo ed uno dalla Val dei Mocheni.
Il pelegrinaggio che partiva da Predazzo raccoglieva a se molti pellegrini della Val di Fassa e via, via che laprocessione attraversava i villaggi di Fiemme essa si ingrossava con nuovi fedeli. Il pellegrinaggio durava 2/3 giorni in cui si dormiva in ricoveri di fortuna lungo strada e si arrivava la sera del sabato sera dove si dormiva all'interno della chiesa e tutt'attorno al sacro edificio. La celebrazione serviva a portare grazia alle famiglie delle valli dell'Avisio.  

Si narra che la popolazione di Fiemme sia sempre andata in voto a ringraziare la Madonna in quanto si vuol far risalire le proprie origini dalle zone attorno a Segonzano. In realtà il culto della Madonna dell'Aiuto la si fa risalire solamente al XVI sec., approvata dalla Chiesa da Papa Clemente VIII nel 1601 ed arrivata a noi in forma postuma. Le origini dei fiàmazi son ben più antiche dei culti mariani cristiani in zona. Molto probabilmente essa venne considerata una delle Madonne protrettrici dalle pestilenze e carestie assieme a quella della Pieve di Cavalese. Inoltre la Chiesa chiedeva al buon cristiano di svolgere almeno una volta all'anno un pelegrinaggio al di fuori della propria parocchia o valle ed i più vicini Santuari erano Weissenstein oppure questo di Segonzano. Ad esempio Vediamo quelli della Val d'Ega venire in pellegrinaggio alla Madonna di Cavalese come pellegrinaggio collettivo al di fuori della propria valle.

Stampa | Mappa del sito
© Compagnia Schützen della Val di Fiemme. Via Trento 25 38030 Castello di Fiemme