Scizeri de Fiem Schützenkompanie Fleimstal
Scizeri de FiemSchützenkompanie Fleimstal

1809 LUOGHI DELLA MEMORIA

Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 14.30 a Lavis, presso piazza Loreto ci sarà l'inaugurazione della prima targa informativa relativa al progetto "1809 Luoghi della memoria" (Andreas Hofer) con la presenza dei presidenti del Trentino, Sudtirolo e Tirolo.

 

Il momento di grande importanza storica vede l'avvio di un percorso dedicato alle rivolte tirolesi in particolar modo capeggiate da Andreas Hofer.

11 targhe nella nostra provincia che troveranno il loro spazio in alcuni luoghi di particolare rilievo legati a questo periodo storico chiamato Insorgenza tirolese (Tiroler Aufstand).

 

Lavis inizierà questo percorso per la Provincia di Trento con la targa dedicata all'eccidio avvenuto presso la chiesa della Madonna di Loreto dove 60 tirolesi, tra cui una gran parte provenienti da Gries (BZ), vennero fucilati nell'eroico atto di difendere la sponda settentrionale dell'Avisio e Lavis dai francesi. 

 

L'Euregio in questo importante momento si rende pienamente attivo a livello storico ricordando le proprie radici e dedicando spazio a quella memoria cancellata volutamente dal sistema italiano. 

per maggiori informazioni sul progetto è possibile consultare la seguente pagina:

 

www.ufficiostampa.provincia.tn.it
 

Stampa | Mappa del sito
© Compagnia Schützen della Val di Fiemme. Via Trento 25 38030 Castello di Fiemme