Scizeri de Fiem Schützenkompanie Fleimstal
Scizeri de FiemSchützenkompanie Fleimstal

Gazzettino di settembre ed ottobre

N°1 - GAZZETTINO DI SETTEMBRE ED OTTOBRE

 

Cari compagni schützen e markedenderinen,         
il nuovo direttivo della Schützenkompanie Fleimstal vuole portarvi maggiori informazioni attraverso questo bollettino bimensile nel quale potrete trovare le varie attività svolte durante questi mesi ed informazioni base legate al nostro gruppo.        
Vogliamo arricchire il più possibile la Compagnia con ogni tipo di informazione ed attività in modo da coinvolgere ciascuno attraverso eventi, volontariato ed attività personali da condividere.  

       

 

26 SETTEMBRE

 

Si sono svolte le elezioni del nuovo direttivo della Compagnia.     
Grazie alla disponibilità di Fabrizio Ciresa abbiamo potuto usufruire della sala riunioni della Cassa Rurale di Carano. 
Le elezioni si sono svolte regolarmente con la partecipazione del controllore e revisore Manuel Adami della SK Ladins de Fasha il quale ha confermato le elezioni di:

           

RODOLFO WEBER – Capitano
ANDREA GIRARDI – Tenente 
ALESSANDRO DEMATTIO – Tenente alla Bandiera  
BRUNO BORTOLOTTI – Porta bandiera        
la figura dell’istruttore rimane al momento vacante.

           

Nella stessa serata il gruppo dei presenti ha votato favorevolmente in modo unanime la nomina di Capitano Onorario ad ERNESTO BORTOLOTTI per aver svolto l’incarico di Capitano per 12 anni guidando in questo lasso di tempo la compagnia attraverso numerosi eventi pubblici.

 

https://www.skfleimstal.it/rassegna-stampa/nomina-capitano/

 

 

27 SETTEMBRE e 10 OTTOBRE

 

Il nuovo direttivo attraverso un attività congiunta con le SK Ladins de Fascha, SK Tesino, SK Destra Ades ha aderito alle attività di autodeterminazione volute inizialmente dal Südtiroler Schützenbund.

Dato che il Welschtiroler Schüzenbund non aveva aderito a tali attività è stata data libertà alle singole compagnie: la nostra Compagnia promotrice dell’evento in Provincia di Trento ha raccolto il materiale e distribuito in modo da rendere unico il movimento tra le Compagnie nelle giornate indicate.

 

  • Nel primo evento sono stati posti dei cartelli sui confini con il Veneto con la scritta #verrücktnachsüden col significato di “pazzi verso sud” e “un passo verso sud”. Questo messaggio volto alla politica nazionale e provinciale vuole ricordare quali sono i reali confini della nostra terra tirolese e che attraverso un autodeterminazione sia possibile seguire un percorso per l’unione della Provincia di Trento, Bolzano ed Innsbruck.
  • Nel secondo evento, sempre in collaborazione con le Compagnie indicate sopra ed il coinvolgimento del Welschtiroler Schützenbund, abbiamo acceso un bengala ricordando alle 19.20 circa il passaggio forzato senza libertà di voto dall’Austria all’Italia accaduto 100 anni fa il 10 ottobre 1920. Gran parte delle terre spartite ebbero libertà di voto decidendo con quale Paese stare mentre per il Tirolo, il Friuli e l’Istria questo non avvenne per imposizione degli ambasciatori italiani un anno prima agli accordi di Saint Germain in Francia.

Sono stati accesi tre bengala: uno presso la Pieve di Cavalese, uno presso la torre di San Valerio a Cavalese ed un terzo tra le chiese di San Giorgio e della Madonna di Lourdes a Castello di Fiemme.

 

https://www.skfleimstal.it/rassegna-stampa/verrucktnachsuden/

https://www.skfleimstal.it/rassegna-stampa/100-anni-divisione/

 

8 OTTOBRE

 

Si sono svolti i primi addestramenti presso il teatro del Polifunzionale di Castello di Fiemme grazie alla disponibilità di Andrea Girardi nel trovare la sede adatta.

Buona partecipazione nella quale abbiamo fatto un ripasso base sia del ruolo dell’istruttore ricoperto in questo caso da Andrea Girardi che dei movimenti della truppa. Come direttivo abbiamo notato la necessità di dover affrontare in futuro ulteriori addestramenti in quanto molti ordini sono stati dimenticati e nello svolgimento fraintesi sia dagli ufficiali che dalla truppa. Pertanto in preparazione di future uscite verranno svolti a tempo debito nuovi addestramenti sospesi al momento per via delle restrizioni imposte per l’epidemia da CORONA VIRUS.

Al termine degli addestramenti si è svolta una breve riunione con i partecipanti e riteniamo utile questa pratica per poter informare il gruppo senza dover svolgere nello specifico incontri mensili. Chi parteciperà agli addestramenti riceverà anche gli aggiornamenti sull’andamento del gruppo direttamente dal direttivo con relativo scambio di opinioni e valutazione collettiva.

 

18 OTTOBRE

 

In collaborazione con la SK Ladins de Fasha abbiamo ripristinato la lapide commemorativa del Caporal Maggiore Alberto Paluselli.

Il lavoro è stato svolto da Alessandro Demattio, Andrea Girardi, Massimo Strada e Rodolfo Weber con la posa di un ciottolato attorno alla lapide e di una nuova croce in legno in stile tirolese realizzata da Andrea Girardi in falegnameria.

Numerosi passanti hanno fatto i complimenti per il lavoro svolto e la pubblicazione delle foto sulla nostra pagina Facebook ha ottenuto oltre 16.000 visualizzazioni con numerosi commenti positivi e ringraziamenti.

La stessa famiglia ha ringraziato per l’impegno ed ha portato una candela e delle rose per adornare provvisoriamente la lapide.

Ricordiamo che l’anniversario è il 15 novembre.

 

https://www.skfleimstal.it/storia/storia-locale/alberto-paluselli/

https://www.skfleimstal.it/attivit%C3%A0/progetti-in-corso/lapide-paluselli/

 

 

 

AVVENIMENTI IMPORTANTI DEI NOSTRI SOCI


Il 13 ottobre è stato il compleanno dell’ Herenhauptman Ernesto Bortolotti.    
Il 13 ottobre è nata Miriam Girardi.       

 

TANTI AUGURI A TUTTI VOI

 

 

CALENDARIO 2020 – 2021

 

In seguito all’incremento dei contagi per l’epidemia da CORONA VIRUS la nostra Compagnia si è dovuta adeguare ai regolamenti ministeriali nei quali sono stati sospesi tutti gli eventi pubblici, le riunioni e gli incontri di rimembranza.  
Le stesse federazioni hanno sospeso ogni tipo di attività spostando al 2022 l’ Alpenregion.

               

 

IL DIRETTIVO INFORMA


Quest’anno grazie alla finestra di libera circolazione, da maggio ad ottobre, abbiamo potuto svolgere alcune attività come i Fuochi del Sacro Cuore, la celebrazione dei Caduti Austro Ungarici in Val Cadino, l’uscita di rappresentanza a Blumau – Prato Isarco per la commemorazione dei prigionieri del campo di concentramento fascista, abbiamo aderito all’autodeterminazione guidata dalla federazione del Sudtirolo con i cartelli di confine e l’accensione dei bengala per l’anniversario dei 100 anni di divisione, un assaggio di addestramento, la sistemazione della lapide del Caporal Maggiore Alberto Paluselli.             
Stiamo lavorando per concretizzare numerosi progetti sia interni alla Compagnia che esterni:
- Collaborazione con l’associazione ASUC di Carbonare per il mantenimento della chiesetta di Rover
- Collaborazione con Graziano March per la creazione di un archivio fotografico di ex combattenti Austroungarici della nostra valle       
- Collaborazione con il gruppo Rico del Foll di Predazzo per il ripristino del cimitero austroungarico a Ceremana
- Collaborazione per la realizzazione di una collana di libri riguardo gli schützen
- Posa permanente della croce del Sacro Cuore
- Gestione del progetto di collaborazione con la federazione del Sudtirolo per aiutare il settore apistico
- Sistemazione delle trincee di San Lugano

- Progetto per la sistemazione delle antiche foghere impiegate per l'estrazione dei metalli dalle rocce          
Molti di questi progetti sono in sospeso per via dell’epidemia in corso, altri in fase di sviluppo ed altri in sospeso per via di fattori terzi. Possiamo solo informarvi che queste attività si concretizzeranno gradualmente nel corso dei prossimi due anni e molti altri progetti ed attività si aggiungeranno. Nella speranza di poter avere nuovi soci che possano collaborare a questi progetti non caricando il lavoro alle poche persone disponibili nel gruppo.
Chi trova particolare interesse in uno di questi progetti può essere coinvolto contattando direttamente il direttivo. Se avete idee in mente siamo lieti di elaborarle e trasformarle in qualcosa di concreto.

 

Hauptman Rodolfo Weber

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Compagnia Schützen Valle Di Fiemme Via Valle 4 38033 Cavalese